FRIZIONI
  

 

Primo costruttore di frizioni al mondo, Valeo produce 16 milioni di frizioni ogni anno in 12 stabilimenti distribuiti su 4 continenti; fornisce frizioni di primo impianto a tutte le principali case automobilistiche di frizioni di primo impianto: da quelle italiane a quelle tedesche, francesi, inglesi e giapponesi.
Valeo mantiene la propria posizione di leader del mercato grazie a costanti investimenti in ricerca e sviluppo, che le consentono di mettere a punto prodotti innovativi in anticipo rispetto alla concorrenza
 

  

Frizioni Valeo Frizioni Valeo
    

  

Questa innovazioni VALEO funziona in modo efficienti ai bassi regimi e alle basse coppie ,fattore che porta un particolare beneficio ai motori diesel.
VALEO attualmente produce circa 500.000 unitā all’anno ed č presente sui modelli Lancia Kappa e Ljbra ,Alfa Romeo156,Fiat Bravo/a e Marea JTD, Subaro Legaci Land Rover Discovery TD5 e sulla nuova Peugeot 307.
 
    Consigli tecnici

  

Frizioni Valeo Difficoltā nel cambiare marcia

Causa: montaggio della scatola cambio forzato, effettuato senza rispettare i centraggi

Azione: sostituire il kit frizione. L’accostamento motore-cambio deve essere eseguito perfettamente in linea, senza sforzi eccessivi
    

  

Frizioni Valeo Perdita di trazione

Causa
: la scatola cambio č stata rimontata con eccessivo disassamento rispetto al motore.

Azione: sostituire il kit frizione. Durante l’accostamento motore-cambio, la frizione non deve 
in alcun caso sostenere il peso del cambio. Rispettare le coppie di serraggio delle viti del cambio. Assicurarsi dell’allineamento motore-cambio.
    

  

Frizioni Valeo Il veicolo produce a “sbalzi” o “strappa” nella fase di reinnesto

Causa: eccessiva quantitā di grasso o grasso inadatto. 

Azione: montare una nuova frizione e utilizzare il grasso per scanalature fornito in dotazione nel kit frizione VALEO
    

  

Frizioni Valeo Difficoltā nel cambiare marcia

Causa: il meccanismo č stato deformato.

Azione: montare una nuova frizione: controllare sempre lo stato delle 3 linguette del piatto 
prima del montaggio.
    

  

Frizioni Valeo Impossibilitā nel cambiare marcia

Causa: il coperchio non č stato montato correttamente sui perni di riferimento.

Azione: montare una nuova frazione. Rispettare scrupolosamente le raccomandazione al momento del fissaggio del meccanismo sul volano.
    

  

Frizioni Valeo Vibrazioni sul pedale della frizione

Causa: le alette del diaframma sono disallineate a causa di una mancanza di precauzioni durante il serraggio,un urto sul diaframma al momento dell’accostamento motore-cambio .

Azione:montare una nuova frizione e guidare con cura la scatola cambio
    

  

Frizioni Valeo Rigiditā in un punto lungo della corsa del pedale

Causa: il tubo guida del cuscinetto di disinnesto č usurato oppure il braccio della forcella č piegato.

Azione:montare una nuova frizione,riparare/sostituire i componenti usurati.
    

  

Frizioni Valeo Frizione rumorosa

Causa: uno dei ganci di ritegno del cuscinetto č rotto.

Azione: sostituire tutti i componenti usurati e montare una nuova frizione.Applicare una abbondante quantitā di grasso ad alto punto di fusione.
    

  

Frizioni Valeo Durezza del pedale

Causa
: cuscinetto di disinnesto grippato a causa di un difetto di fabbricazione o di calore eccessivo causato da un corretto precarico del cuscinetto.

Azione: montare una nuova frizione. ripristinare tutto il comando.Verificare il precarico del regispinta, che deve essere compreso tra50 e 100 newton.
    

  

Frizioni Valeo Slittamento e forti vibrazioni

Causa: la frizione č stata eccessivamente sollecitata ed ha slittata in modo anomalo.

Azione: educare il conducente. Assicurarsi di una corretta regolazione della frizione.
    

  

Frizioni Valeo Slittamento ed impossibilitā a cambiare marcia

Causa
: surriscaldamento dovuto ad un eccessivo slittamento della frizione

Azione:Montare una nuova frizione, verificare tutti i componenti del sistema di disinnesto, in particolare i cavi di autoregolazione. Controllare che i parolii non perdano
    

  

Frizioni Valeo Forti vibrazioni dopo la sostituzione della frazione

Causa: Volano rigato 

Azione: Rettificare il volano e montare una nuova frizione
    

  

Frizioni Valeo Slittamento e perdita di trazione

Causa: la frizione č stata eccessivamente sollecitata.Sistema di disinnesto grippato/incollato.

Azione:montare una nuova frizione ed educare il conducente oppure controllare tutti i componenti del sistema di disinnesto,in particolare i cavi di autoregolazione
    

  

Frizioni Valeo Il veicolo procede a “sbali” o “strappa”

Causa: l'ammortizzatore e il preammortizzatore della frizione sono danneggiati o inaddati ai veicoli.

Azione: montare una nuova frizione ed utilizzare con parsimonia il grasso per scanalature fornito in dotazione del kit frizione
    

  

Frizioni Valeo Difficoltā nel cambiare marcia

Causa: il dispositivo di regolazione automatica non si sblocca a causa di denti d’arresto usurati 

Azione: il dispositivo di regolazione automatica non si sblocca a causa di denti d’arresto usurati
    

  

Frizioni Valeo Rumore dopo il distacco della frizione.

Causa: cuscinetto di centraggio grippato/rigido.

Azione: sostituire il cuscinetto centraggio.
    

  

Frizioni Valeo Slittamento

Causa: il dispositivo di regolazione automatica si č inceppato.

Azione: montare una frizione/un nuovo dispositivo di regolazione, oppure, nel caso dimregolatori semiautomatici, resettare
    

  

Frizioni Valeo Rumore, cigolio nel disinnesto

Causa: assenza di lubrificazione sugli snodi della forcella della frizione.

Azione: pulire e lubrificare co il grasso fornito dal kit frizione Valeo, sostituire sempre la forcella in lamiera. 
    

  

Frizioni Valeo Durezza anomale e pedale duro

Causa: insufficiente lubrificazione della forcella della frizione, in particolare nell'alloggiamento del perno

Azione: pulire elubrificare tutti i componenti utilizzando un grasso ad elevato  punto di fusione. Se l'usura č eccessiva, installare una nuova forcella
    

  

Frizioni Valeo Rigiditā del pedale

Causa: il cuscinetto di disinnesto si inceppa sul tubo di guida

Azione: pulire e lubrificare in abbondanza con grasso ad alto punto di fusione. Se il tubo č usurato, installare un nuovo tubo di guida 
    

  

Frizioni Valeo Difficoltā nel cambiare marcia

Causa: la corsa del disinnesto del cuscinetto č insufficiente

Azione: verificare il dispositivo di disinnesto. Un bracio di disinnesto in acciaio stampato puō usurarsi e fratturarsi. Rimuovere sempre il braccio e le articolazioni esterne, controllatre, installare nuova boccole in nylon e lubrificare con grasso ad alto punto di fusione. 
    

  

Frizioni Valeo La frizione slitta

Causa: una fuga d'olio dalle guarnizioni del cambio o del motore ha degradato le guarnizioni

Azione: sostituire i parolii che trafilano, detergere l'eccesso d'olio ed installare una nuova frizione (non tentare di riutilizzare la frizione)
    

  

Frizioni Valeo Rumori

Causa: guida estremamente difficile. Si guida con una marcia alta a bassi regimi. Il motore č in cattivo stato e non regolato correttamente.

Azione: educare il conducente. Regolare il motore, verificare se necessario sostituire gli elementi deteriorati nel carter frizione 
    

  

Frizioni Valeo Rumori metallici in fondo alla corsa del pedale

Causa: la corsa di distacco č eccessiva e provoca una corsa elevata del diaframma

Azione: installare una nuova frizione e assicurare un corretto allineamento della frizione
    

  

Frizioni Valeo Rumore metallico in fondo alla corsa del pedale

Causa: la corsa del disinnesto č eccessiva portando la molla a diaframma  a contatto del disco condotto

Azione: installare una nuova frizione e procedere alla regolazione del comando 
    

  

Frizioni Valeo Perdita di trazione

Causa: la frizione č stata rilasciata mentre ci si trovava a un numero di giri superiore al massimo consentito per la marcia selezionata, oppure č stata selezionata una marcia non corretta.

Azione: installare una nuova frizione ed educare il conducente 
  
 
 
Saffioti ricambi srl via aspromonte 9 - 89015 Palmi Rc Tel 0966 411400 Fax 0966 46660  E-mail: saffiotiricambi@libero.it

Vai alla Home page